Studio Dentistico Martini Mezzocorona e Lavis
LE CURE

Ortodonzia 
per bambini e adulti

L’ortodonzia non ha limiti di età: è possibile intervenire anche in età adulta, a patto che vi siano condizioni adeguate di salute dentale e gengivale. Sempre più pazienti adulti scelgono di rivolgersi all’ortodontista non solo per migliorare l’aspetto del sorriso, ma anche per correggere disturbi funzionali che influiscono sul benessere quotidiano.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
la prevenzione inizia presto

Ortodonzia per bambini

Tra i 6 e gli 8 anni, è consigliabile sottoporre il bambino a una visita ortodontica specialistica, per valutare in modo precoce lo sviluppo delle ossa mascellari, la posizione dei denti e l’equilibrio dell’intera struttura cranio-facciale.
Questo è il momento ideale per intercettare eventuali anomalie nella crescita delle arcate dentarie e prevenire malocclusioni che, se non trattate, possono influire negativamente non solo sulla salute orale, ma anche sulla postura, sulla respirazione, sulla masticazione e persino sull’equilibrio muscolare generale del bambino.
la prevenzione inizia presto

Perché è importante una diagnosi precoce?

È scientificamente dimostrato che un errato sviluppo delle ossa mascellari o un’alterazione della funzione dell’apparato stomatognatico (deglutizione, respirazione, fonazione, masticazione) può compromettere il corretto sviluppo di altre aree del corpo.
Intervenire precocemente, intorno ai 6 anni, consente di correggere le disarmonie dento-scheletriche con maggiore efficacia e trattamenti meno invasivi grazie all’ortodonzia intercettiva, che sfrutta le potenzialità di crescita del bambino
Fase Intercettiva

Intervenire precocemente per guidare lo sviluppo

La fase intercettiva dell’ortodonzia, conosciuta anche come prima fase ortodontica, si svolge generalmente tra i 6 e i 9 anni, durante la dentatura mista (quando sono presenti sia denti da latte che denti permanenti).
Questa fase ha l’obiettivo di intercettare e correggere precocemente disarmonie scheletriche e funzionali, che potrebbero compromettere il corretto sviluppo delle arcate dentarie e delle ossa mascellari.
PRIMA
dopo
Malocclusione con affollamento dentale evidente in dentatura mista. Disallineamento degli incisivi superiori e inferiori, con spazi insufficienti per l’eruzione corretta dei denti permanenti.
Prima
dopo
Espansione dell’arcata superiore ottenuta con apparecchio mobile intercettivo. I denti mostrano un miglior allineamento e un incremento dello spazio disponibile per i futuri permanenti.
PRIMA
dopo
Armonizzazione dell’arcata inferiore e miglior rapporto tra le arcate. Il trattamento precoce ha permesso una correzione funzionale ed estetica significativa in soli 6 mesi,
estetica e benessere a qualsiasi età

Ortodonzia per adulti

Fino a qualche anno fa, l'apparecchio ortodontico era associato quasi esclusivamente ai bambini e agli adolescenti. Oggi, invece, sono sempre più numerosi gli adulti che scelgono l’ortodonzia, spinti dal desiderio di migliorare il sorriso, correggere malocclusioni o risolvere disturbi funzionali legati all'apparato stomatognatico.
L’ortodonzia per adulti può essere intrapresa a qualsiasi età, a condizione che siano presenti buone condizioni di salute dentale e gengivale. Tra le motivazioni più comuni che spingono gli adulti a rivolgersi a uno specialista ortodontico, troviamo:
1
Problemi estetici:
- Denti disallineati o affollati
- Protrusione dentale
- Prominenza del mento o squilibrio del profilo facciale
2
Problemi funzionali:
- Bruxismo (digrignamento dei denti)
- Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (dolori o rumori articolari)
- Russamento cronico o OSAS (apnee ostruttive notturne)
Le soluzioni ortodontiche per adulti

Apparecchi fissi con attacchi (brackets)

Il trattamento ortodontico tradizionale si avvale di apparecchi fissi composti da brackets metallici o in ceramica, applicati direttamente sui denti. Questi, insieme a fili ortodontici calibrati, guidano i denti verso la posizione corretta, ristabilendo una buona funzione masticatoria e migliorando l’estetica del sorriso.
Le soluzioni ortodontiche per adulti

Mascherine trasparenti: l’ortodonzia invisibile

Un'alternativa sempre più richiesta dagli adulti è rappresentata dagli allineatori trasparenti, comunemente noti come "apparecchio invisibile".
Questi sono composti da una serie di mascherine su misura, progettate digitalmente, che spostano progressivamente i denti secondo un piano terapeutico personalizz
Le soluzioni ortodontiche per adulti

Come funziona il trattamento con allineatori

Ogni mascherina è progettata per guidare piccoli spostamenti dentali. Viene indossata per 2-3 settimane, 22–24 ore al giorno, e poi sostituita con la successiva. L’efficacia dipende dalla costanza del paziente nell’indossare le mascherine. Grazie alla progettazione digitale, il risultato finale è visualizzabile in anticipo, così da condividere con il paziente ogni dettaglio funzionale ed estetico del trattamento.
Studio Dentistico Martini Mezzocorona e Lavis
Cod. Fisc. e P. IVA 02600770222
Iscrizione Ordine dei Medici n. 0000000566
studio.dentistico.martini@pec.it

Mezzocorona

Studio Dentistico Martini srl
Corso IV Novembre, 13 – 38016 (TN)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato)
Telefono: 0461 605060 – Cell: 342 0821963
E-mail: info@dentistamartini.it
PEC: studio.dentistico.martini@pec.it
Legale rappresentante: dott. Francesco Martini
Direttore sanitario: dott. Francesco Martini (Iscr. Ord. Medici di TN n. 566)
Cod. Fisc. - P.IVA: 02600770222
SDI: TO4ZHR3 - N. REA: TN - 236478

Lavis

SDM Lavis srl
Via Carlo Sette, 15 – 38015 (TN)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 (orario continuato)
Telefono: 0461 240606 – Cell: 328 7764449
E-mail: lavis@dentistamartini.it
PEC: sdmlavis@pec.it
Legale rappresentante: dott. Francesco Martini
Direttore sanitario: dott. Alessandro De Filippis (Iscr. Ord. Medici di TN n. 741)
Cod. Fisc. – P.IVA: 02764880221
SDI: TO4ZHR3 - N. REA: TN – 248285
chevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram